Thursday, November 16, 2006

Gela Babluani


Gela Babluani è un genio. La sua opera prima "13 - Tzameti" che ho visto martedì sera è sorprendente. Credo che nessun film visto da me sino ad ora sia riuscito a creare uno stato di tensione e di attenzione in me così elevato. Non credo sia davvero importante raccontare qui la trama. Sta di fatto che il regista ha fatto il percorso contrario rispetto al solito. E' riuscito a semplificare una storia complessissima e con mille sfumature. Ancora adesso non so se è più forte il rammarico per una pellicola che non ha trovato degna distribuzione e fama o la sensazione "di privilegio" per averla vista. Tuttavia è consolante notare lo stato di ottima salute in cui versa il cinema "altro" o "sommerso". Babluani non fa un mero esercizio di stile ma una incredibile descrizione dei personaggi. Pochi dialoghi nel minimalismo che caratterizza tutta la pellicola in bianco e nero.
Gli attori, sconosciuti come il protagonista e fratello del regista, interpretano a perfezione il loro ruolo.
Emblematico è l'atteggiamento degli spettatori che giunti al culmine della tensione alla fine del film restano incollati (come me) per alcuni interminabili minuti alla sedia. Una sequenza mai vista.

2 Comments:

Blogger Nikita said...

Mi hai messo una curiosita' addosso. come si reperisce codesto film?

4:49 AM UTC  
Blogger Doc said...

Ciao nikita benvenuta sul blog. Io l'ho visto nell'ambito di un cineforum. Qui puoi richiederlo in DVD http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44361
Buona visione.

10:08 AM UTC  

Post a Comment

<< Home