Friday, November 24, 2006

Fanatismo malato

Come saprete esistono decine di emittenti televisive sparse per il mondo che si occupano in via esclusiva di religione. In particolare alcuni canali statunitensi lo fanno trasmettendo incontri nei quali, scusate la brutalità, alcuni imbonitori che fanno sembrare Wanna Marchi una bambetta ingenua e sprovveduta, parlano di fronte a migliaia di persone che gremiscono i palazzetti dello sport. In confronto anche i testimoni di geova appaiono dei dilettanti di terza categoria.
Tuttavia sugli schermi di una di queste TV è apparso un genio. Lil' Markie. Lil' mi ha fatto sobbalzare dalla sedia. Sono caduto, impietrito ed incredulo. Poi ho iniziato a piangere, ... si ma dal ridere.
Massimo rispetto per la dignità umana, ma i cattolici che vedono (a ragione, peraltro) l'estremismo e il fanatismo in una larga fascia di fedeli islamici, come possono giustificare e giudicare situazioni come quella che trovate nel seguente link?
Lil' tu sei un grande, insomma un genio. Grazie mille!!

4 Comments:

Blogger barbara said...

un commento, anzi una domanda mossa da semplice curiosità, che non centra nulla con il tuo post (eh, non sapevo dove altro scrivere..): ma leggendo alcune delle mie riflessioni quanto ti viene da sorridere, valutandole con il giudizio di chi è "più grande"? nel senso che se persino io mi accorgo di come sia cambiato il mio punto di vista sul peso da dare alle cose confrontandomi con chi ha appena iniziato l' università (vedi compagne di squadra), chissà come commenta (spero bonariamente) qualcuno con cui ho più di 3-4 anni di differenza di età...!!

[nah, non ti ho dato del matusalemme ;-) ]

10:44 PM UTC  
Blogger Doc said...

Non mi viene da sorridere, al contraio. Io ho 37 anni, dunque ben più di 3-4 di differenza rispetto a te. Tuttavia avendo la fortuna di frequentare sia persone tue coetanee sia persone più "grandi" di me mi accorgo con frequenza matematica che le persone più giovani sono sempre più interessanti. Sia nell'ambiente lavorativo sia altrove. Vale un po la regola dell'artista. Ovvero le opere giovanili sono le più interessanti, spesso le migliori in assoluto. Questo vale anche quando una persona come me ha a che fare con gente più giovane. E'per me come bere una buonissima bibita da un grande bicchiere in piena estate. Fuor di metafora parlare o meglio ascolate e leggere ciò che dice un "giovane" vuol dire fare il pieno di informazioni. Vuol dire recuperare sensazioni ed emozioni che forse do troppo spesso per scontato. Vuol dire guardare le cose da una prospettiva diversa. Insomma per me è importante. Nella vita ho maturato questo principio. Quando ho a che fare con qualcuno/a penso di essere un tennista e di fronte a me ho Biorn Borg (ovvero il migliore di tutti i tempi). Cosicchè non sottovaluto mai nessuno sia per evitare brutte sorprese sia per rispetto. Insomma l'importante è non sottovalutare mai nessuna occasione di dialogo e, possibilmente, uscire con il miglior risultato possibile.
Spero di aver risposto alla tua osservazione.

2:09 PM UTC  
Anonymous Anonymous said...

certo! esaurientemente!

4:10 PM UTC  
Anonymous Anonymous said...

come fa una voce cosi fanciullesca uscire da quel corpo marcio di lil markie, que di lil (little) non ha nulla, anzi forse qualcosa si, ma non mi è dato saperlo. in ogni caso, bel personaggio. non capisco come la gnete si faccia trascinare da santoni del genere, i cosiddetti predicatori,,, in america sono diffusissimi, e predicano concetti cosi conservatori, che a confronto il buon Benedetto-tutti-pazzi-per-Ratzi risulta un progressista.

Strana società, quella americana

7:27 PM UTC  

Post a Comment

<< Home