
Sabato sono ritornato nello stesso paese del post precedente. Questa volta per una occasione assai meno lieta. Ho infatti salutato per l'ultima volta una vecchia pro zia da tempo malata che si è serenamente spenta all'età di 90 anni. Ricordo che quando, prima da "piccolo" e poi da "giovane", passavo davanti alla sua casa (quasi l'ultima del paese) per andare nel bosco mi diceva di stare sempre attento alle vipere. Mi diceva poi "quando torni fammi vedere quello che trovi". Si riferiva ai funghi, ovviamente, ed immancabilmente al ritorno mi offriva qualche cosa da mangiare con il garbo ed i modi gentili di una minuta donna d'alti tempi.
Nella vita ho viaggiato molto. Con la mia famiglia d'origine, e poi successivamente, ho fatto ben cinque traslocchi cambiando città e regione. Per lavoro, quasi fosse qualche cosa inevitabile, viaggio molto sia in Italia che in Europa. Tuttavia da qualche tempo sento un profondo senso di piacere e di sicurezza quando ritorno nell'unico luogo che ha sempre accompagnato la mia vita: la val di sole. Li ci sono io, quella è la "mia casa" e c'è la mia gente. In nessun altro luogo della terra mi sento così. Forse è una debolezza, però è un pensiero forte dentro di me adesso.
All'uscita dal cimitero tutte le persone presenti mi hanno salutato, stretto la mano o lanciato uno sguardo amichevole. Per la prima volta la sensazione di essere conosciuto da tutti mi ha riempito di calore. Proprio io che faccio dell'understatement più estremo uno stile di vita.
Erano circa le 15.30, qualcuno mi ha invitato a casa. Abbiamo fatto merenda con una torta di mele, formaggio, lucaniche e vino. "Ti vediamo poco" mi dicevano, "vieni più spesso". Hanno ragione. Quando sono in colonna nei dintorni di qualche grande città penso che dalle "mie parti" il massimo dell'intralcio è un trattore carico di fieno in estate o una bella nevicata d'inverno.
Verso sera, mentre tornavo verso casa il mio cuore è rimasto li, diviso tra l'ultimo saluto alla pro zia e l'arrivederci alla mia terra.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home