Tuesday, March 13, 2007

Il segreto di Esma (Grbavica)

Capita di rado, tuttavia la visione di un grande film la devo segnalare. Orso d'oro al festival di Berlino del 2006 "Il segreto di Esma" di Jasmila Zbanic è un grande film.
Mi sembra che il breve stralcio che riporto qui sotto, tratto da una delle tante recensioni lette, dia una immagine che traduce bene le emozioni che si provano durante la proiezione

"Un affresco totale che, sebbene abbia nella vicenda di Esma il suo centro focale, riesce anche a dipingere, con il giusto ritmo e lo spazio adeguato, i contorni che la delimitano: e così si vedono i nuovi ricchi malavitosi, le prostitute che arrivano per allietare i soldati ancora presenti, i palazzi ancora sigillati, i bambini che possono trovare pistole con cui giocare. Grande capacità della regista è l’alternanza di ritmo e montaggio, in un perfetto equilibrio tra quotidianità e scene dal forte impatto emotivo, in una saggia miscela tra interrogativi ancora aperti e capitoli che si riescono a chiudere. Un piccolo grande film, che inizia a raccontare un pezzo di Storia che ancora la cinematografia non osa molto toccare".

Su ciò che è successo nella ex Jugoslavia, a due passi da noi, sappiamo davvero poco. Questo film forse potrà sollecitare la sensibilità di qualcuno nella ricerca di maggiori informazioni.