Grassi nei secoli dei secoli
L'articolo 40 della legge 222 sel 1985 istitutiva dell'otto per mille, dispone che:
"Al termine di ogni triennio successivo al 1989, una apposita commissione paritetica nominata dalla autorità governativa e dalla Conferenza Episcopale italiana, procede alla revisione dell'importo deducibile di cui all'articolo 46 e alla valutazione del gettitodella quota IRPEF di cui all'articolo 47 al fine di predisporre eventuali modifiche".
Per individuare l'aliquota il legislatore aveva effettuato un calcolo previsionale, non sapendo quanto nel 1990, anno di prima applicazione del nuovo regime di finanziamento pubblico della Chiesa cattolica, sarebbe ammontato il gettito irpef da destinare a tali fini.Lo scopo era quello di garantire una cifra simile a quella sino ad allora versatale dallo Stato italiano. Nel 1989 erano 200 milioni di euro circa. I calcoli risultarono errati. I fondi che arrivarono alla Conferenza episcopale italiana dall'8 per mille sono "miracolosamente" passati da 200 milioni del 1990 a oltre un miliardo di euro nel 2004.
La CEI si trova a gestire un fondo di gran lunga superiore alle necessità iniziali.
Le entrate sono quadruplicate, gli stipendi dei preti raddoppiati. Il surplus è stato investito nella costruzione di nuove chiese, nelle iniziative di culto e pastorali (moltiplicatesi di 20 volte).
Nel 2003 l'aumento è stato così elevato che la CEI ha destinato 80 milioni di euro ad un fondo riserva.
Dal 1990 ad oggi i fondi destinati alle confessioni religiose si sono quadruplicati e nell'ultimo triennio sono aumentati di oltre un terzo. La riduzione dell'aliquota dall'8 al 4 per mille garantirebbe un risparmio di 500 milioni di euro all'anno per il fisco.
Occorre ricordare a chi non indica nessuna preferenza per la destinazione dell'8 per mille, che questo viene proporzionalmente ripartito tra gli aventi diritto.


1 Comments:
ma preti non vivono di fede?
mi lascia basita che ricevano uno stipendio
e dire che ce ne sono pure alcuni che vanno in giro in sandali e saio
e ora si scopre che i soldi per un completo di armani ce li hanno
voglio un prete in giubbino belfast
Post a Comment
<< Home